Le aziende oggi affrontano continui rischi per la sicurezza, dai furti agli incendi. Uno…
Come i professionisti identificano e riparano questi 10 segnali di un sistema elettrico difettoso
L’impianto elettrico Varese di casa gestisce luci, elettrodomestici, dispositivi di intrattenimento e tutto ciò che è collegato in modo permanente o alla presa a muro. Quando qualcosa non funziona correttamente, è estremamente fastidioso, per non parlare del possibile rischio per la sicurezza. Scopri i 10 principali segnali di danni all’impianto elettrico e come risolverli.
1. Impianto elettrico Varese: luci che tremolano o ronzano
Se le tue lampade si abbassano, sfarfallano o ronzano regolarmente, i circuiti specifici potrebbero essere sovraccarichi o potrebbe esserci un collegamento elettrico allentato. I circuiti sovraccarichi creano un rischio di incendio a causa del surriscaldamento dei cavi. Per risolvere questo problema, prova prima a stringere nuovamente o a sostituire le lampadine interessate. Se questo non risolve il problema, sostituisci l’interruttore o la presa della luce. Se il problema persiste, in particolare se si avverte un ronzio, contatta un professionista per ispezionare il cablaggio e i circuiti.
2. Un odore di plastica bruciata
Un odore di bruciato vicino a prese o elettrodomestici indica surriscaldamento o fili bruciati, che potrebbero innescare un incendio elettrico. Interrompere immediatamente l’alimentazione elettrica dell’area interessata azionando l’interruttore automatico e scollegare tutti i dispositivi collegati alla presa. Evitare di utilizzare la presa finché non l’avrete fatta ispezionare e riparare da un professionista esperto in impianto elettrico Varese, per garantire sicurezza e prevenire rischi maggiori.
3. Segni di crepitio o bruciature sulle prese
Se vedi scintille quando colleghi o scolleghi dispositivi o noti bruciature su una delle prese a muro, è un chiaro segno di cablaggio difettoso o di cortocircuito. Le scintille si formano a causa di fili scoperti o di un cattivo collegamento elettrico, causando un arco elettrico abbastanza potente da causare gravi ustioni, danni agli elettrodomestici e persino incendi. Allontana tutti gli apparecchi dalla presa e disattiva l’interruttore automatico. Fai ispezionare la presa da un elettricista qualificato ed eventualmente sostituirla, in quanto può verificare in sicurezza eventuali problemi di cablaggio pericolosi.
4. Prese calde o placche degli interruttori
Prese e placche degli interruttori calde al tatto potrebbero indicare un sovraccarico del circuito o un cablaggio difettoso. Il calore può raggiungere livelli pericolosi quando troppa elettricità scorre attraverso cavi non adatti a sopportare correnti più elevate, aumentando il rischio di un incendio elettrico. Scollegare tutti i dispositivi dalla presa difettosa e disattivare il circuito tramite l’interruttore. Contattare un elettricista affinché possa valutare e risolvere correttamente il problema.
5. Forte dipendenza dalle prolunghe
Le prolunghe sono strumenti comodi, ma non dovrebbero essere soluzioni permanenti. Un utilizzo prolungato potrebbe causare sovraccarichi e l’attivazione degli interruttori. Se l’impianto elettrico di casa non dispone di prese sufficienti per soddisfare in sicurezza le vostre esigenze elettriche, chiedete a un elettricista di installarne altre.
6. Spine allentate
Le spine che cadono ripetutamente dalle prese sono sinonimo di prese usurate. Col tempo, i punti di contatto metallici all’interno della presa possono consumarsi, compromettendo la loro capacità di afferrare saldamente le spine. I collegamenti instabili possono causare archi elettrici, con un rischio di incendio elettrico. Sostituisci le prese allentate con altre nuove. Questa è una semplice soluzione fai da te, ma se non ti senti a tuo agio a lavorare con l’elettricità, chiama un professionista.
7. Interruttori differenziale mancanti in cucine e bagni
Gli interruttori differenziali (GFCI) sono necessari per tutti gli ambienti esposti all’umidità, in particolare cucine e bagni. Quando questi ambienti non sono dotati di GFCI, si è maggiormente esposti a pericolose scosse elettriche se l’acqua raggiunge la presa. Installare prese GFCI è una buona idea per un progetto fai da te se si ha esperienza con i lavori elettrici. Detto questo, l’assunzione di un elettricista garantisce un’installazione corretta e il rispetto delle norme di sicurezza.
8. Interruttori o fusibili che scattano costantemente
Interruttori automatici e fusibili proteggono la casa interrompendo l’alimentazione in caso di sovraccarico o guasto. Se gli interruttori automatici o i fusibili saltano ripetutamente, significa che l’impianto elettrico non riesce a gestire la richiesta, il che può anche causare surriscaldamento e rischi di incendio. Previeni il sovraccarico scollegando i dispositivi e ridistribuendo il carico elettrico su circuiti diversi. Se il problema persiste, fai esaminare l’impianto da un elettricista e aggiorna il quadro elettrico o il cablaggio quando necessario.
9. Cablaggio usurato o masticato
L’età, l’usura o persino un’infestazione di topi possono essere il problema alla base di cavi sfilacciati o rosicchiati. Un cablaggio danneggiato significa che il rivestimento protettivo in plastica non ricopre più il metallo conduttivo, aumentando il rischio di scosse elettriche e incendi. Rimuovete immediatamente qualsiasi cablaggio danneggiato che incontrate. Questo tipo di intervento sull’impianto elettrico Varese è meglio affidarlo a un elettricista esperto e assicurato.
10. Cablaggio antiquato
Le case costruite originariamente tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 potrebbero avere cavi in alluminio, che si corrodono prima rispetto al rame e causano rischi di incendio. Anche le case più vecchie, dal 1880 al 1940, possono contenere cavi a manopola e tubo, privi di filo di terra. Questi sistemi più vecchi sono meno efficienti e più esposti a surriscaldamento e guasti. È consigliabile far ricablare la propria casa con cavi in rame moderni e sicuri. Questo lavoro complesso dovrebbe essere affidato a un elettricista qualificato, in quanto possiede gli strumenti e l’esperienza necessari per un lavoro sicuro e a norma.
Affidati ai professionisti per le tue esigenze elettriche
Winnipeg Supply Service Experts si avvale di un team di elettricisti qualificati in grado di identificare e risolvere qualsiasi tipo di problema elettrico. Garantiremo che i vostri cablaggi, le vostre prese e i vostri apparecchi siano sicuri e a norma. Al prossimo rilevamento di un guasto all’impianto elettrico, contattateci per organizzare un intervento nella vostra zona.
I tecnici con cui collaboriamo:
Pronto Intervento Fabbro 24h Pronto Intervento Idraulico 24h